Nozio

Servizio

Marketing & Sales Automation


Settore

Digital Marketing settore turistico


Sito web

nozio.biz

Case history

Nozio è una realtà italiana che si occupa di digital advertising & marketing per Hotel, con una proposta di valore incentrata sulla crescita delle strutture ricettive trainata dalle vendite dirette.

 

Grazie ad un’esperienza decennale e verticale nel settore turistico si propone sul mercato con servizi di consulenza per la visibilità, la disintermediazione e la promo-commercializzazione degli hotel. Assieme a ciò offre ai suoi clienti una piattaforma di business intelligence e una soluzione evoluta di booking engine, riuscendo così a fornire soluzioni per la fase di analisi, promozione e conversione diretta per le strutture ricettive.

 

Motore trainante del successo di Nozio è rappresentato anche dal portale per il consumatore finale nozio.com, che offre la possibilità agli utenti di scegliere la migliore struttura prenotando poi dai siti ufficiali senza alcuna intermediazione.

Obiettivi di progetto

  • incrementare il fatturato su specifici servizi 
  • valorizzare il patrimonio di contatti acquisiti negli anni
  • allineare il service level agreement e il processo di scambio informazioni tra CRM, sito e software di automation
  • lanciare il nuovo portale nozio.com nei confronti degli albergatori, proponendo il nuovo servizio di visibilità
  • attrarre nuovi utenti per i servizi b2b
  • creare contenuti ingaggianti per l’utente in ottica inbound e costruire dei percorsi di automation

Strategia

La collaborazione tra Nozio e Madam Agency ha inizio a fine del 2021, con un’attività di analisi sui processi di vendita e sul design di una strategia di marketing automation che consentisse la selezione di un software da affiancare al CRM in uso (Salesforce).
L’analisi ha toccato in primis il tema buyer personas e dal percorso di lead generation in essere: dai touchpoint esistenti abbiamo progettato nuovi possibili percorsi di conversione in ottica di inbound marketing, supportati da flussi di automation che potessero supportare la crescita del tasso di conversione.

 

A fianco di questa attività un momento centrale è stato dedicato alla definizione dello SLA per identificare il contatto lungo il funnel di conversione e alla segmentazione del database esistente, fondamentale per affiancare alla strategia di lead generation anche quella di lead nurturing e proposte di up-selling e cross-selling.

 

Nella definizione del piano di contenuti e piano editoriale per le attività inbound si è resa, infine, necessaria un’analisi delle keyword e del contesto competitivo per intercettare tematiche da affrontare in una fase di attrazione delle buyer personas.

 

Dal documento di analisi sono emerse:

 

  • attività legate alla segmentazione del database per dare vita a flussi di marketing & sales automation
  • attività di implementazioni tecniche su sito/CRM/software di automation per consentire la massima fluidità nella lettura e interpretazione dei dati e dei risultati
  • realizzazione di contenuti e lead magnet (in conseguenza all’analisi keyword)
  • revisione dei campi dei form e dell’attuale struttura del database contatti
  • progettazione dei workflow di marketing & sales automation

Risultati

Marketing & sales automation come processi hanno portato ai seguenti miglioramenti:

 

  • i flussi legati alla sales automation winback (su clienti dormienti) hanno generato in autonomia diverse opportunità che si sono chiuse online (rinnovo servizi di membership)
  • i flussi di marketing automation sono utilizzati in maniera estremamente proficua nelle fiere di settore, per la gestione dei contatti e il lead nurturing post fiera e hanno permesso di snellire il lavoro massimizzando le azioni di comunicazione

 

Il contributo di Madam Agency in questo progetto ha dato frutti soprattutto grazie alla contaminazione con il team di Nozio, attento preparato e ricettivo, che ha saputo fare tesoro del lavoro di progettazione, del metodo di consulenza step by step ed è riuscito a sfruttare al meglio le tecnologie messe in piedi.

"Grazie a Madam Agency abbiamo potuto esplorare il mondo per noi nuovo della Marketing Automation"

“Grazie a Madam Agency abbiamo potuto esplorare il mondo per noi nuovo della Marketing Automation, che siamo convinti abbia grosse potenzialità per migliorare il nostro processo di lead generation, supportando la crescita aziendale. C’è stata fin da subito sintonia tra i nostri Team e abbiamo apprezzato la loro capacità di cogliere le specificità del nostro settore.”

 

Alessandra Favaretto
Head of Sales & Marketing Nozio

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